MANUALE DI AUTOCONTROLLO

Il Manuale HACCP per l’autocontrollo alimentare

La normativa inerente la sicurezza e l’igiene degli alimenti prevede l’autocontrollo alimentare, attività che spetta agli operatori del settore alimentare (OSA). Ovvero gli OSA hanno piena autonomia nel controllo delle condizioni igienico sanitarie degli alimenti e nella pianificazione degli interventi da attuare.
Il Manuale di autocontrollo HACCP è lo strumento in grado di aiutare gli operatori nell’organizzazione razionale dei controlli e delle pianificazioni al fine di ridurre al minimo i rischi inerenti, ad esempio, la contaminazione degli alimenti.

Gli alimenti non devono solo essere sicuri e conformi alle regole generali sull’igiene ma devono mantenere anche alti standard di qualità: di conservazione, organolettica e nutrizionale.

Come è strutturato un Manuale HACCP

Il Manuale per l’autocontrollo contiene una descrizione accurata di tutti i procedimenti e azioni messi in atto che abbiamo come “protagonista” gli alimenti.
Una sorta di checklist approfondita e discorsiva che come obiettivo ha quello di identificare eventuali punti critici.
Il Manuale ha lo scopo anche e soprattutto di razionalizzare le attività e quindi diventa un punto di riferimento per la prevenzione degli stessi punti critici e rischi.

Chi deve redigere il Manuale

La redazione del Manuale deve essere effettuata dal titolare dell’azienda, che potrà usufruire della collaborazione di un consulente esperto, in quanto la redazione del Manuale HACCP non è un’attività che può essere “inventata” sul momento o improvvisata.

Sanzioni per violazione delle norme di igiene alimentare

Soprattutto ultimamente le sanzioni inerenti la violazione delle norme sull’igiene alimentare si sono inasprite notevolmente.
La sanzione pecuniaria prevista per il titolare che non predispone un sistema di autocontrollo HACCP può andare dai 1000 ai 6000 euro.
Purtroppo si può incorrere in pesanti sanzioni anche per incapacità di interpretare la normativa a volte molto complicata.
Inoltre il Manuale varia a seconda anche della tipologia di attività.
Come nel caso della redazione del Manuale di rintracciabilità anche per il Manuale HACCP è necessario affidarsi a una consulenza professionale, onde evitare di incorrere in sanzioni.