CONDUZIONE TRATTORI

Nel mondo dei veicoli da trasporto si intende per Trattori agricoli o forestali qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori. Il corso intende fornire nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e fornire le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo in oggetto.

Contenuti didattici
Modulo giuridico – normativo : 1 ora
Modulo tecnico: 2 ore
Modulo pratico per trattori a ruote: 5 ore
Modulo pratico per trattori a cingoli: 5 ore

Metodologia
Il corso si svolgerà secondo un calendario preventivamente definito, mediante lezioni tradizionali che privilegeranno oltre alla didattica frontale, anche momenti di fortemente interattivi con esempi reali ed esercitazioni pratiche.

Durata
La durata del corso dipende dalla tipologia di trattore in dotazione al lavoratore, in particolare:

1- Corso per trattori gommati 8 ore;
2- Corso per trattori cingolati 8 ore;
3- Corso per trattori cingolati e gommati 13 ore.

Prova finale:
a termine è prevista una verifica dell’apprendimento, al termine della quale si svolgerà anche la prova pratica.

Informazioni:
Per ulteriori informazioni contatta il nostro Servizio Clienti ai numeri: Tel. 0824/863284 – Fax 0824/1815089
oppure invia una mail a amministrazione@spectragroup.it specificando nell’oggetto il tipo di corso e indicando i riferimenti del richiedente (Cognome/Azienda, Nome, Città, Telefono o Cellulare) senza i quali non saranno rilasciate risposte

Certificazione
A conclusione del percorso formativo e superata la prova finale dell’apprendimento,sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione valido ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoroai sensi dell’allegato VIII, Accordo del 22 febbraio 2012 (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008).