ESAMI STRUMENTALI

Principali esami strumentali in medicina del lavoro

Audiometria

L’esame audiometrico è volto a testare le capacità uditive del lavoratore. Capita di svolgere le proprie mansioni in ambienti rumorosi e caotici. Questo potrebbe portare a un calo dell’udito. L’audiometria è svolta in un ambiente clinico, mediante l’uso di cuffie e di una cabina completamente insonorizzata. E’ un esame breve e che non richiede preparazione.

Spirometria

L’esame spirometrico aiuta a comprendere l’esistenza o meno di patologie a livello respiratorio. Dura appena 20 minuti e consente di sottoporre il paziente a semplici prove mediante una cabina a temperatura e pressione controllate. Egli non deve far altro che inspirare ed espirare secondo le indicazioni fornite dallo pneumologo.

Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma è un esame che serve a monitorare lo stato di salute dell’apparato cardiovascolare. Ci sono diverse modalità per registrare l’attività del cuore, ma sul lavoro, di solito, è sufficiente collegare degli elettrodi al torace del paziente e monitorare i battiti in un breve periodo di tempo. 

Visiotest

Il visiotest è un esame della vista pensato appositamente per quei lavoratori che operano presso monitor e video terminali. E’ utile per intervenire in caso di cali della vista o altri disturbi legati agli occhi. Grazie all’omonimo dispositivo, il visiotest, è possibile effettuare l’esame anche in sede aziendale. e’ quindi un test veloce e comodo, ma anche indispensabile.

Drug test

Il drug test consente di esaminare i liquidi biologici dei dipendenti in modo da individuare sostanze che creano dipendenza o anche semplici farmaci che potrebbero compromettere la loro lucidità sul lavoro. Questo è utile per individuare sostanze che comportano stanchezza, capogiri, distrazione o altri intoppi.