Coordinatore sicurezza: compiti, ruoli e responsabilità. Tutto quello che occorre sapere
Il coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili ha un ruolo fondamentale nell’ambito dei cantieri edili. Si tratta di un soggetto che si occupa di garantire il coordinamento tra le imprese impegnate nei lavori, allo scopo di abbattere tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Sono due le fasi in cui può, anzi deve, intervenire il Coordinatore per la Sicurezza: in fase di progettazione dell’opera (CSP) e in fase di esecuzione dei lavori (CSE)
Cantieri edili: funzioni e obblighi dei coordinatori della sicurezza
Il coordinamento della sicurezza è una componente importantissima riguardante la sicurezza sul lavoro e la regolarità dei cantieri
Sono due le fasi in cui può, anzi deve, intervenire il Coordinatore per la Sicurezza: in fase di progettazione dell’opera (CSP) e in fase di esecuzione dei lavori (CSE).
Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione dell’opera
Nel primo caso, l’incarico è quello di coordinare le misure preventive e protettive per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.
In altre parole, è colui che vigila le misure generali di tutela e di sicurezza; ha il compito di redigere il piano di sicurezza e di coordinamento e di predisporre un fascicolo contenete le informazioni utili per prevenire i rischi a cui sono esposti i lavoratori.
Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori
Nel secondo caso, invece, si tratta di figure che regolano attentamente il corretto andamento dei lavori.
In questa fase il coordinatore della sicurezza avrà il compito di vigilare e controllare continuamente il cantiere, verificare l’applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza, verificare l’idoneità del piano operativo di sicurezza, adeguare il piano di sicurezza e di coordinamento valutando proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, segnalare al committente e al responsabile dei lavori le eventuali inosservanze proponendo, se necessario, la sospensione del cantiere, sospendere in caso di pericolo le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.
Sei alla ricerca di un coordinatore della sicurezza?
Se sei alla ricerca di un coordinatore della sicurezza troverai in SPECTRA professionisti affidabili e capaci di soddisfare le tue necessità.
Siamo un gruppo di tecnici esperti, in possesso di tutti i requisiti necessari, ai quali poter affidare la tua sicurezza.