CILA

La nostra struttura di progettazione tecnica è al tuo servizio per seguire le tue pratiche edilizie. CILA SCIA, manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazione, permessi e costi: facciamo chiarezza

Lavori edilizi: quando serve la CILA?
Cos’è la CILA e quando serve

La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) richiede l’intervento di un professionista tecnico specializzato. Spectra ti aiuterà, quindi, nella redazione di disegni di progetto e nel predisporre l’asseverazione per dichiarare se gli interventi previsti rientrano tra quelli ricadenti nella CILA e se rispettano le normative antisismiche, energetiche, antiincendio e igienico sanitarie.

Si tratta, quindi, di una semplice comunicazione da inviare all’ufficio tecnico del Comune (anche per via telematica).

Quali sono gli interventi possibili da effettuare con la Comunicazione di Inizio Lavori? Gli interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e di risanamento conservativo senza interventi strutturali. In particolare, nella manutenzione straordinaria ricadono le seguenti attività:

  • Sostituzione e modifica dei tramezzi interni
  • Sostituzione di infissi esterni con modifica del materiale o tipologia di infisso
  • Adeguamento e realizzazione di opere accessorie e di pertinenza che non comportino l’aumento di volumi o di superfici utili
  • Realizzazione di volumi tecnici (centrali termiche, impianti di ascensori, scale di sicurezza, canne fumarie)
  • Realizzazione e integrazione di servizi igienico sanitari senza alterazione dei volumi e delle superfici
  • Consolidamento delle strutture di fondazione e di elevazione
  • Rifacimento vespai e scannafossi
  • Sostituzione di solai interpiano senza modificare le quote d’imposta
  • Rifacimento di rampe e scale
  • Interventi finalizzati al risparmio energetico

È necessario sapere, inoltre, che con la CILA è possibile iniziare i lavori dal giorno stesso della presentazione al Comune.

Precedentemente all’approvazione di tale comunicazione, la pratica necessaria per la ristrutturazione di un appartamento, ad esempio, era la DIA (Denuncia Inizio Attività) che obbligava ad un’attesa di 30 giorni prima dell’inizio dei lavori.

CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata)

La CILA si presenta all’Ufficio Tecnico del Comune e Il progettista si assume la responsabilità che le opere siano in conformità agli strumenti urbanistici. Se desideri maggiori informazioni o richiedere una nostra consulenza per la presentazione della tua CILA contattaci, ti risponderemo quanto prima.