AVVIO NUOVA ATTIVITA’

SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività

SPECTRA fornisce consulenza ed assitenza per l’apertura di nuove attività o di subentri e modifiche delle linee di produzione per strutture già esistenti.

Nella maggior parte dei casi l’avvio di un’attività è soggetto alla presentazione ai SUAP (Sportelli Unici per le Attività Produttive) di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) con la quale l’interessato autocertifica il possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività stessa.

Il Decreto legislativo n.222/2016,  in vigore dall’11 dicembre 2016, ha ridefinito le diverse tipologie di procedimenti di SCIA (SCIA, SCIA unica e SCIA condizionata) e introdotto una classificazione dettagliata delle diverse attività economiche e dei relativi requisiti e procedure necessari per il loro avvio. 

La SCIA deve essere presentata entro il giorno dell’avvio dell’attività; produce effetti immediati e permette di avviare l’attività senza dover attendere verifiche o controlli preliminari (l’impresa può quindi iniziare a svolgere l’attività dal momento stesso della presentazione della SCIA).

La pratica SCIA deve essere presentata telematicamente al SUAP di competenza o tramite il Portale impresainungiorno.gov.it che rilascia la ricevuta che consente l’immediato avvio dell’attività.