Studenti a scuola di prevenzione ad Avellino
Nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Prefettura della città irpina che vede tra i partecipanti la Direzione regionale Inail Campania, prendono il via i corsi per favorire la conoscenza da parte di allieve e allievi delle norme e delle azioni di contrasto agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali. (INAIL)
A scuola per imparare non soltanto equazioni e pagine di storia, ma per comprendere le azioni e le misure idonee a prevenire gli infortuni e le malattie professionali. È questo l’obiettivo della sfida lanciata dalla Prefettura di Avellino che, nell’ambito dell’Osservatorio provinciale sicurezza sul lavoro, a cui partecipano tra gli altri: Inail Campania, Inps, Asl, Itl, Ufficio scolastico provinciale e alcune organizzazioni sindacali, punta a realizzare azioni e interventi per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dai banchi di scuola, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la cultura della salute e sicurezza nei contesti professionali.
Al via le attività formative nelle scuole. Con il primo incontro presso l’Istituto Guido Dorso di Avellino è partito, in via sperimentale, il ciclo di attività che coinvolgerà poi studentesse e studenti di altre scuole dell’area irpina: il Luigi Vanvitelli di Lioni, l’Istituto di istruzione superiore di Vallata, il liceo scientifico Aeclanum di Mirabella e il liceo Publio Virgilio Marone di Avellino. L’attività per gli studenti è strutturata in moduli formativi che puntano a sensibilizzare i ragazzi sulla tematica del contrasto agli infortuni sul lavoro, accrescendone la consapevolezza in materia di rischi e pericoli.
Favorire tra i giovani la diffusione della cultura della salute e sicurezza nei contesti professionali. Ciascun ente che partecipa all’iniziativa fornisce la propria esperienza in un’ottica di condivisione e comunanza. Attraverso l’operato di una squadra di esperti, il progetto punta a creare e rafforzare, all’interno del perimetro scolastico, quella cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, risorsa indispensabile per ridurre ed eliminare infortuni e malattie professionali. Durante il percorso formativo i professionisti di Inail Campania si soffermeranno, in particolare, sul ruolo svolto dall’Istituto, sulla diffusione delle conoscenze relative ai rischi collegati alle attività lavorative e alla sensibilizzazione e divulgazione delle misure più idonee a prevenire infortuni e malattie professionali, sulla base delle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 81/2008.
Lezioni di 3 ore per un massimo di 100 studenti al giorno. Gli incontri sono articolati in lezioni della durata di tre ore ciascuna, per un massimo di 100 studenti al giorno. Le attività sono rivolte alle classi quarte e quinte degli Istituti superiori, sulla base di un approccio pragmatico e interattivo che tiene conto delle esperienze dirette sul campo. Gli incontri del primo ciclo di attività sono in programma, nei mesi di marzo, aprile e maggio, all’interno delle scuole aderenti nell’iniziativa. Con l’avvio del nuovo anno, l’Ufficio scolastico provinciale coinvolgerà poi nel progetto tutte le scuole della provincia.
Share this content: